lunedì 20 gennaio 2014

Il ritorno del lupo in Maremma Toscana






L'Hotel Prategiano si trova in una zona completamente immersa nella natura, sulle colline metallifere, dove da alcuni anni si sono avvistati diversi esemplari di Lupo Appenninico che sta piano piano ripopolando i nostri boschi.

Il lupo appenninico è più piccolo rispetto al lupo comune ed il pelo è di colore grigio-marrone. La dieta del lupo appenninico prevede principalmente ungulati di taglia media ma, in assenza di questi, si nutre anche di animali di taglia inferiore e di frutta e funghi. Fino alla fine del XIX secolo, questo mammifero era ampiamente diffuso sui monti ed in pianura.

Dagli inizi del '900 iniziarono le persecuzioni nei confronti di questo animale e in un breve arco di tempo, la popolazione diminuì drasticamente o in alcuni casi addirittura scomparve definitivamente. Solo dagli anni settanta il lupo iniziò ad essere tutelato e protetto ma ancora oggi si viene a conoscenza di azioni di bracconaggio, che utilizza principalmente armi da fuoco o bocconi avvelenati.
Nonostante questo il lupo sta ritornando nelle nostre campagne. Sono sempre maggiori infatti gli avvistamenti ma anche gli attacchi ai greggi dei pastori locali. Date un occhiata al nostro video e chissà se sarete anche voi fra i pochi fortunati ad avvistarne uno durante le vostre gite in mountain bike in Maremma Toscana o durante le vostre passeggiate nei dintorni dell'hotel.  http://www.youtube.com /watch?v=T0m5W98TuwQ

Nessun commento:

Posta un commento