mercoledì 11 febbraio 2015

Toscana ignota - La "Fibula di Montieri"

http://i0.wp.com/www.turismomontieri.it/wp-content/uploads/2014/12/1509714_10200218189172887_2162582580056686469_n.jpgDa tempo immemorabile intorno l'hotel e il maneggio Prategiano è palpabile un atmosfera mistica e spirituale. E proprio sopra l'hotel sorge infatti la misteriosa Canonica di San Niccolò. Anche grazia alla sua particolare pianta a forma di fiore con sei petali se ne intuisce l'importanza ed il simbolismo non ancora del tutto chiaro. Era legata al Vescovo di Volterra ed era un importante centro connesso con l'estrazione dei metalli, come del resto tutta la zona circostante.

E proprio durante i più recenti scavi effettuati dall'università di Siena, è stato rinvenuto un gioiello di inestimabile valore e significato: la “Fibula di Montieri”. Il gioiello è in esposizione nella pinacoteca nazionale a Siena dal 24 Gennaio. E' in oro,smalto, granato, ametiste e pasta vitrea. Databile alla prima metà dell’anno Mille, fu usato come spilla per ornare o chiudere vestiti e mantelli. Il simbolismo che circonda l'oggetto trovato indica che la canonica era uno dei più importanti luoghi religiosi nell'Europa Medievale.

Concedetevi un paio di giorni tranquilli per visitare il Prategiano e immergersi nella misticità dei secoli passati. Una passeggiata alla Canonica e sul Poggio di Montieri saranno sufficienti ad affinare i sensi e vedere la vita moderna in una luce diversa.
Inizieremo la stagione di quest'anno il 24 aprile per accompagnarvi in un'estate di nuove intuizioni, splendide escursioni in bicicletta, fantastici percorsi a cavallo ed innumerevoli esperienze da condividere.

Nessun commento:

Posta un commento